IPER – Monologo di Francesco Gabellini, seconda puntata

Informazioni sull’evento
Ora: 12:00 am
Dettagli

Sabato 19 dicembre, dalle ore 21,00, sintonizzatevi con Radio ORA per ascoltare la seconda puntata di IPER, un monologo di Francesco Gabellini letto da Mirco Gennari in collaborazione con Gianluca Reggiani. Collaborazione tecnica Marco Mantovani.
Produzione Città Teatro.

Il personaggio è un uomo qualunque povero di qualsiasi virtù, al quale non resta che frequentare con regolarità il centro commerciale vicino a casa sua (da qui il titolo “Iper”). Ma una sera, perso fra gli scaffali, il nostro rimane chiuso dentro senza riuscire a spiegarsi come possa essere accaduto. Decide però di restare all’interno dove, insieme a una strana dimora, trova la vera felicità. Tutto è a sua completa disposizione, e può osservare i clienti senza che nessuno lo veda. Tutto procede per il meglio fino a quando lo sorprenderà una strana vicissitudine legata alle radici dello stesso ospite. Iper nasce dalla personale frequentazione coatta di ipermercati o grandi magazzini e dalla lettura di un libro in particolare, il famoso saggio della antropologo francese Marc Augé “Non luoghi”.
Il testo, scritto nel 2007, è andato in scena in forma di reading musicale nel gennaio del 2013 al Teatro del Mare di Riccione. E’ pubblicato nella raccolta ZIMMER FREI, cinque monologhi per il teatro di Francesco Gabellini, ed. il Vicolo, Cesena.

 

 

[non ci sono stazioni radio in archivio]