L’ASINA, con Dany Greggio

Informazioni sull’evento
Data: Gennaio 6, 2021
Ora: 8:00 pm
Dettagli

Mercoledì 6 gennaio, ore 20.00, appuntamento con L’ASINA. Quattro quadri sonori ispirati al romanzo “L’asina vide l’angelo” di Nick Cave.

Nel romanzo di Nick Cave “E l’asina vide l’angelo” si narra l’epopea di uno sfortunato, muto e deforme bambino/adolescente, Euchrid Eucrow, nato da genitori dissennati, quindi allevato come una bestia nel più totale disprezzo tra umiliazioni di ogni genere. Segnato fin dalla nascita (sopravvissuto al gemello, come Elvis Presley,  indiscutibile punto di riferimento dell’autore), sordo e laido, viene maltratto dai suoi concittadini che lo eleggono a vittima sacrificale su cui scaricare ogni frustrazione. Siamo negli anni ’40 nel profondo sud degli Stati Uniti, nella fantomatica valle di Ukulore la cui popolazione è devota al padre fondatore di quella comunità sorta nell’opulenza derivata dal commercio della canna da zucchero, poi disciplinata secondo metodi perversi. Parabole bibliche e dogmi reinterpretati secondo convenienza personale scandiscono i ritmi di esistenze segnate dal dolore, una valle di pazzi dove la cattiveria umana imperversa incontrastata.

Una sorta di radiodramma basato sulla lettura di 4 episodi del testo. Quattro estratti che, ognuno per sé, attraverso la voce, la musica, i rumori, dipingeranno un particolare frammento della storia della valle di Ukulore e dei suoi protagonisti.

Quattro pale radiofoniche, quattro quadri sonori, dove perdersi con l’ascolto nelle visioni di una storia che non vuole essere raccontata in toto, ma catturata nelle atmosfere suggerite e rielaborate dalla regia del cantautore/attore Dany Greggio e del musicista/compositore Andrea Alessi.

Una rielaborazione che prevede incursioni in paesaggi sonori da blues primordiale ed estasi improvvise in canzoni declamate come sermoni, canzoni del repertorio Caveano tradotte in italiano e smembrate a dovere, sputi di colore o aghi da sutura, tra e dentro, una cornice e l’altra di queste quattro pale. Il percorso di una redenzione di chi, al margine della “normalità”, si vive, cerca ed è ossessionato dal custode divino, dal proprio angelo, spesso luce e fuoco del proprio demone creativo. Agli artisti tutti, di oggi e di sempre!

Quadri
L’asina 1 – I corvi
L’asina 2 – Mulo
L’asina 3 – Abie Poe il predicatore
L’asina 4 – La palude

[non ci sono stazioni radio in archivio]