Tenera è la notte, il libro a cura di NicoNote e Pierfrancesco Pacoda

Informazioni sull’evento
Data: Dicembre 12, 2020
Ora: 3:30 pm
Dettagli

Sabato 12 dicembre ore 15,30 l’appunatmento è con “TENERA E’ LA NOTTE. La club culture di Dino D’Arcangelo”, il libro edito da Interno4 edizioni, a cura di NicoNote e Pierfrancesco Pacoda. 

Il libro a cura di NicoNote e Pierfrancesco Pacoda, per Doc Servizi, edito da Interno4, è una raccolta di articoli sulla Club Culture, sulla musica, le tendenze, le basse frequenze che negli anni ’90 si muovevano tra Rimini, Roma, il Salento ed Ibiza, scritti dal giornalista Dino D’Arcangelo per il quotidiano La Repubblica e per il supplemento Musica.

 

Tenera è la notte. La club culture di Dino D’Arcangelo è una raccolta di articoli scritti da Dino D’Arcangelo per il quotidiano “La Repubblica” e per il supplemento “Musica”. Reportage, recensioni, presentazioni di avvenimenti che hanno raccontato per la prima volta il risvolto culturale dell’universo dei club italiani su un un giornale specializzato. Dalla scena rave romana alle discoteche della Rivera Romagnola, dai Dj superstar ai remix underground, nelle pagine di Tenera è la notte, scorrono i protagonisti di quella ribellione sonora (e non soltanto) che solo molti anni dopo sarebbe diventata fenomeno di consumo.

 

CURATORI

NicoNote alias Nicoletta Magalotti riminese, artista trasversale nota per la sua vocalità agisce nei territori di musica, teatro, clubbing, installazioni, performance con produzioni artistiche e curatele. Dalla new wave italiana con i Violet Eves al teatro di Romeo Castellucci di Socìetas Raffaello Sanzio passando per il Morphine Club, discografia dal 1985 ad oggi con tour musicali e teatrali in tutta Europa, Canada, Israele, Argentina, Brasile. E’ del 2019 Chaos Variation V edito da Rizosfera e distribuito da Rough Trade, London un progetto tra filosofia ed elettronica.

 

Pierfrancesco Pacoda, critico musicale e saggista, si occupa di musica con una particolare attenzione per il suo essere un linguaggio e una forma di racconto sociale. Scrive per Il Resto del Carlino e ha pubblicato, tra gli altri, i libri: New Wave (NdA press), Riviera club culture (NdA press), Sulle rotte del rave (Feltrinelli), Rischio e desiderio (NFC edizioni), Hip hop italiano (Einaudi).

[non ci sono stazioni radio in archivio]